Il 27 settembre, presso il Dipartimento di Scienze Giuridiche dell’Università di Firenze, si è tenuto il Convegno “Mediazione e diritto. Un Altro Modo per ripartire” organizzato dal laboratorio congiunto Un Altro Modo.
L’evento ha visto la partecipazione di numerosi studenti, mediatori, avvocati e altri professionisti e studiosi della mediazione che si sono confrontati sulle più recenti esperienze di mediazione in Italia e all’estero e sull’importanza sempre maggiore che questa potrà assumere all’interno del mondo della giustizia.
Il convegno “Mediazione e diritto. Un altro modo per ripartire”, infatti, è stato l’occasione per riflettere più da vicino sull’impatto che la mediazione ha sul sistema giuridico italiano e sulle iniziative portate avanti non solo dal Dipartimento di eccellenza di Firenze, ma da tutti i soggetti coinvolti nella rete del laboratorio congiunto Un Altro Modo.
Durante il convegno, infatti, sono state presentate alcune iniziative come le “Mediazioni fiorentine” o il progetto “Giustizia semplice”.
Dopo i saluti istituzionali della Prof.ssa Patrizia Giunti, direttrice del Dipartimento, e la relazione di apertura della Prof.ssa Lucarelli con l’intervento “Un Altro Modo di pensare il diritto e la mediazione”, è intervenuto il Prof. Di Cataldo con una lectio magistralis dal titolo “A che cosa serve il diritto”.
Il convegno è proseguito con gli interventi di Maria Martello, Francesco Paolo Luiso e Luciana Breggia. La seconda sessione del progetto, invece, ha ospitato gli interventi di Marilena Rizzo e Andrea Simoncini. Nell’ultima sessione del convegno, invece, sono intervenuti mediatori, giudici, avvocati e studiosi.
Oltre agli interventi dei relatori – i cui i momenti principali sono raccolti nel video posto in alto nella pagina -, durante il convegno il CfGC ha realizzato una serie di video interviste consultabili più in basso.
Intervista a Bernardo Isoldi, borsista del progetto Giustizia Semplice
Intervista a Monica Testi, borsista del progetto Giustizia Semplice
Di seguito, invece, il video integrale del convegno.