Il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Siena ha sottoscritto una convenzione con il Difensore Civico della Regione Toscana per incrementare il numero e la qualità delle procedure di gestione delle controversie in materia di servizi pubblici essenziali.
Il settore che verrà preso in esame dal progetto è quello del servizio idrico. Dall’ultima Relazione annuale del Difensore Civico della Regione Toscana risulta che in questo settore le questioni esaminate nel corso del 2017 sono state 117, con un esito positivo nella quasi totalità dei casi. Per sviluppare ulteriormente la conciliazione è necessaria una efficace attività di promozione e sensibilizzazione presso i cittadini, le associazioni dei consumatori e utenti e presso i Gestori del servizio idrico.
La cooperazione dei Gestori appare di primaria importanza: la regolazione locale è una sorta di cuscinetto che consente di calibrare sia i processi più complessi che quelli innovativi.
Pertanto risulta fondamentale il loro supporto alla conciliazione, tenendo conto che a breve verrà estesa al settore idrico la procedura di conciliazione già adottata dall’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente nei settori dell’energia elettrica e del gas. Il progetto è seguito in particolare da Giuliana Romualdi.