Il prossimo 18 novembre presso la Camera di Commercio di Firenze, si terrà con formula webinar la presentazione ufficiale del servizio sperimentale alle imprese GE.CO. (Gestione Consapevole). Le imprese del territorio toscano raccoglieranno le testimonianze di coloro che hanno già aderito al servizio e saranno invitate a beneficiare di un primo incontro con il team di GE.CO.
Nel solco dell’esperienza europea dell’ Early Warning Europe, GE.CO. nasce dall’idea di un gruppo di giovani collaboratori del Laboratorio Congiunto “Un Altro Modo” del Dipartimento di Scienze Giuridiche dell’Università degli Studi di Firenze, con il proposito di aiutare l’imprenditore ad acquisire gli strumenti per gestire con maggiore consapevolezza le criticità aziendali e le relazioni commerciali, nell’ottica di rilanciare il business e prevenire la crisi d’impresa e il contenzioso giudiziario.
GE.CO. predispone a favore dell’imprenditore due servizi:
– un servizio di mentoring, che prevede l’affiancamento all’imprenditore di un manager professionista esperto nel settore di riferimento;
– un tavolo informale di confronto guidato da un facilitatore, diretto a favorire un dialogo costruttivo e a consolidare un rapporto di fiducia reciproca tra l’imprenditore e i propri partner commerciali e/o creditori qualificati (in primis banche).
Il servizio è stato avviato nel mese di settembre 2020 e sarà gratuito per tutto il periodo di sperimentazione (fino almeno a dicembre 2020), grazie anche alla preziosa collaborazione dei numerosi partner del progetto (Scuola di Giurisprudenza, Dipartimento di Scienze per l’Economia e l’Impresa, Scuola di Economia e Management dell’Università degli Studi Firenze, Federmanager Toscana, Associazione Nazionale Mediatori Professionisti, First Lab, Ordine dei Commercialisti ed Esperti Contabili di Firenze, Fondazione per la Ricerca e l’Innovazione, Fondazione CR Firenze, Banca Cambiano e Chiantibanca).
Il servizio GE.CO. si rivolge principalmente alle piccole e micro imprese del territorio toscano, le quali, grazie all’ascolto e all’accompagnamento offerto dal team di GE.CO., saranno guidate verso la consapevolezza dei problemi con la garanzia della massima riservatezza di tutti i dati che verranno trattati.
Per approfondire: