Venerdì 7 maggio 2021 si è conclusa la terza edizione del Progetto Mediazione a Scuola, iniziato lo scorso 15 marzo e svoltosi interamente a distanza, per permetterne la migliore fruizione nel contesto emergenziale ancora attuale. Il Laboratorio Un Altro Modo e la Scuola di Giurisprudenza hanno portato a termine con successo il percorso di formazione previsto, composto da cinque incontri formativi per un totale di 16 ore dedicato a 10 Istituti Superiori partecipanti.
L’impatto del Progetto, forte del successo delle edizioni precedenti, è stato fin da subito dimostrato dal numero di adesioni, che questo anno ha raggiunto un totale di circa 630. Grazie ad un gruppo composto da Docenti universitari, borsisti di ricerca, 15 Formatori appositamente selezionati e 6 tirocinanti della Scuola, a tutti è stato assicurato un percorso composto da momenti di formazione teorica e attività laboratoriali di spessore sui temi del conflitto e della mediazione.
Durante l’evento conclusivo, grazie alla formazione ricevuta negli incontri precedenti, gli studenti degli Istituti Superiori si sono impegnati in una competizione di mediazione alla pari sul tema del conflitto scolastico. A seguito delle simulazioni, svoltesi in numerose stanze Google Meet e monitorate da giudici selezionati e tutor, i partecipanti si sono riuniti in una sessione plenaria Webex, dove le Prof.sse Paola Lucarelli e Alessandra De Luca, insieme all’Avv. Pietro Beretta Anguissola, Presidente ANMP (Associazione Nazionale Mediatori Professionisti), hanno condiviso delle riflessioni conclusive sul Progetto. Infine, sono stati premiati i migliori progetti di peer mediation realizzati durante il percorso, nonché i migliori negoziatori e mediatori alla pari della competizione. In particolare, i 6 progetti di mediazione alla pari vincitori, così come tutti gli altri elaborati, hanno reso evidente l’impegno, la dedizione e la crescita personale di tutti gli studenti coinvolti.
La grande partecipazione all’evento conclusivo, in linea con l’interesse e l’interazione dimostrata dagli studenti durante tutto il percorso, ha confermato l’importanza degli obiettivi posti alla base del Progetto Mediazione a Scuola, un “percorso per le competenze trasversali e l’orientamento” (PCTO) altamente formativo e dal grande impatto sociale.