Le attività dell’Ateneo fiorentino nell’ambito dei percorsi per le competenze trasversali per l’orientamento (PCTO) non si sono certo fermate dinanzi all’emergenza sanitaria. L’Università degli Studi di Firenze continua, infatti, ad offrire agli studenti degli Istituti Superiori numerosi percorsi di formazione in modalità online, al fine di rendere accademicamente proficuo un periodo altrimenti alquanto critico.
In particolare, la Scuola di Giurisprudenza e il Laboratorio Un Altro Modo hanno organizzato, grazie ad una felice collaborazione di ormai comprovata efficacia, la terza edizione del Progetto Mediazione a Scuola. Il percorso formativo, che nel 2020 si è svolto in modalità didattica mista, è inserito nell’ambito delle iniziative Campus Lab dell’Università degli Studi di Firenze.
Un gruppo dedicato, composto da professionisti selezionati, borsisti di ricerca e tirocinanti accompagnerà gli studenti partecipanti nello studio e nell’approfondimento, tramite 5 video lezioni congiunte o a gruppi, di delicati temi quali la gestione del conflitto, la mediazione e le sue tecniche. L’iniziativa, visto il successo riscontrato nell’anno in corso e l’importanza degli argomenti trattati, ha raccolto un elevato numero di adesioni, chiaro segno del positivo impatto sociale ottenuto sin dalla prima edizione. Al Progetto Mediazione a Scuola 2021 parteciperanno, infatti, 10 Istituti Superiori di Firenze e dintorni, per un totale di ben 691 studenti iscritti.
La Scuola di Giurisprudenza e il Laboratorio assicureranno ai partecipanti sia occasioni di preparazione teorica che di confronto laboratoriale con attività pratiche, coordinate da esperti del settore. Gli studenti, a seguito delle lezioni di formazione interattive, dovranno cimentarsi nella redazione di progetti di “peer mediation” (mediazione alla pari) e impegnarsi in simulazioni di mediazione online. L’iniziativa, che si conferma ormai come un vero e proprio centro propulsore di una nuova concezione del conflitto, propositiva e costruttiva, inizierà ufficialmente lunedì 15 marzo 2021 e terminerà mercoledì 7 maggio 2021. Il primo e l’ultimo incontro si terranno congiuntamente con tutte gli Istituti Superiori partecipanti.
Scarica la foto dell’evento inaugurale della seconda edizione del Progetto Mediazione a Scuola – 21.02.2020